NVM 463

Note storiche dell'Assoc. "N. Tommaseo"

Terminiamo di ripercorrere la storia dell’Associazione “N. Tommaseo”, iniziata nei precedenti numeri del notiziario, con il quarto ed ultimo articolo a firma Riccardo Gervasio.

I segreti nei libri

Abili nel calcolo e inclini a imparare tutto ciò che concerneva la quantità, la ripartizione, il guadagno netto e la misura, in principio i miei “monelli” erano chiusi e ostili alla pagina stam

Una settimana particolare:scrivere, leggere, divertirsi insieme

Se lavorate in una scuola elementare con 11 classi (ma il numero non è poi così importante), se siete convinti che la lettura sia un piacere da condividere e far amare, se pensate che collaborare con i colleghi e con i genitori sia un valore, allora siete le persone giuste per affrontare l’esperienza a cui, ormai da sei anni, diamo corso nella nostra scuola, la “F.

La lettura dell'insegnante

Uno dei momenti più piacevoli ed attesi è quello in cui l’insegnante legge un libro.

È un po’ come prendere per mano ciascun alunno ed intraprendere insieme a lui un viaggio affascinante, durante il quale si conosceranno luoghi, persone, animali nuovi, si vivranno esperienze particolari e… si imparerà sicuramente qualcosa di bello e di utile.

Cominciamo bene la storia

Da un’indagine abbastanza recente risulta che gli studenti della scuola secondaria asseriscano di non gradire la storia, perchè la considerano una disciplina che non tanto va capita, quanto piuttosto memorizzata: un intrico di nomi, di date, di eventi che si accavallano, senza che sia possibile scoprirne la logica, il disegno sottostante.

Autovalutazione: il fatto e il da fare

È settembre, le attività dell’Associazione Tommaseo riprendono e il suo gruppo di lavoro riparte per proporre progetti, iniziative, corsi di formazione a tutte le scuole che vorranno aderirvi, in un’ottica di ricerca/ azione, condivisione e scambio di idee e di buone pratiche.