Newsletter AMNT del 13 dicembre 2015

Pubblichiamo qui di seguito l'ultimo numero del notiziario associativo Nuova Vita Magistrale con preghiera di diffusione.
Nuova Vita Magistrale 484 (dicembre 2015)

:: Editoriale (di Fabrizio Ferrari)
:: Didattica della Storia (di Lia Ferrero)
:: La formazione in servizio dei docenti (di Sheila Bombardi)
:: Ma ha senso fare i compiti di Coding (di Alessandro Rabbone)
:: Percorsi trasversali di Global Education a scuola (di Laura Siviero)
:: Reperti storici (di Valeria Amerano)

Editoriale
di Fabrizio Ferrari
Siamo oramai a tre mesi dall'inizio dell'anno scolastico e si cominciano a intravedere i primi risvolti della legge 107, della cosiddetta “Buona Scuola”.
Molte sono state le difficoltà di avvio dell'anno scolastico per il difficile reperimento degli insegnanti a tempo indeterminato. Tanti i dietro-front dell'USR, tante le nomine riviste e corrette, tante le tensioni.
Inutile volgere lo sguardo alle classi e agli studenti: sono sempre lì, spettatori di una messa in scena che di anno in anno è sempre più grottesca, se non fosse drammatica.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/653)

Didattica della storia - NEGLI ABISSI DEL TEMPO: LA PREISTORIA (3)
di Lia Ferrero
Intorno a 10.000 anni fa ebbe termine l’ultima glaciazione e il clima diventò a poco a poco più mite. Il paesaggio si modificò nel tempo: i ghiacci lasciarono il posto alle foreste; le zone nordiche si coprirono di tundre e di steppe e nelle terre affacciate sul Mediterraneo il clima mite favorì la prima coltivazione dei campi e il progressivo addomesticamento degli animali. La caccia continuò ad essere un importante mezzo di approvvigionamento del cibo, ma si rivolse principalmente ad animali di piccola taglia (cinghiali, lepri, roditori), in quanto le renne, gli orsi, i mammuth erano trasmigrati a nord.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/649)

La formazione in servizio dei docenti nella Legge 107
di Sheila Bombardi
Il comma 1 dichiara la finalità primaria della legge di dare piena attuazione all’autonomia scolastica; secondo il disegno complessivo desumibile dalla legge, le tre leve sarebbero:
1. una maggiore dotazione di risorse umane (l’organico dell’autonomia, “funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche”);
2. una prospettiva più estesa nella pianificazione e programmazione (la triennalità);
3. una più definita e più consistente dotazione di risorse economiche.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/651)

Ma ha senso fare i compiti di Coding?
di Alessandro Rabbone
Un articolo de “La Stampa” del 28 ottobre 2015 intitolato “Mamma, devo fare i compiti di coding” ha decisamente attirato la mia attenzione, e stimolato qualche ulteriore riflessione.
Non tanto per i contenuti, che danno abbondanti e aggiornate informazioni sul contesto sociale, politico ed economico in cui si sta sviluppando l'iniziativa Coding - Buona Scuola, quanto per il titolo in sé: "Mamma, devo fare i compiti di coding".
In poche parole è riassunto un problema, a mio avviso non di poco conto, che sta investendo la scuola, quella primaria in particolare.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/652)

Percorsi trasversali di Global Education a scuola. La solidarietà internazionale
di Laura Siviero
Alla luce dei tragici fatti di Parigi, scrivere di educazione alla cittadinanza globale diventa perentorio.
La definizione di Global Education prende forma nel 2002 con il Congresso di Maastricht che considera l’istruzione alla cittadinanza globale un obiettivo necessario per il Millennio. Vengono stabilite le cinque educazioni che insieme costituiscono l’educazione alla cittadinanza globale o Global Education: l’Educazione alla Solidarietà, ai Diritti Umani, allo Sviluppo sostenibile, alla Pace e all’Intercultura.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/650)

Reperti storici
di Valeria Amerano
Questa volta non scriverò un racconto, ma alcune brevi considerazioni intorno a un documento rinvenuto nella casa di famiglia durante il penosissimo lavoro di sgombero che, dalla morte di mia madre, mi impegna e mi angoscia senza spingermi a seguire il consiglio sbrigativo della maggioranza degli amici: “Metti tutto nei sacchi e noi ti aiutiamo a portare via”. Disgraziatamente, una persona che scrive tende a conservare, o almeno ad esaminare carte e oggetti prima di liberarsene. Ed ecco, ripiegato in un vecchio portafoglio appartenuto a mio padre, balzarmi tra le mani un foglietto a righe ingiallito con la sua bella grafia in inchiostro nero. Il testo riporta queste precise parole:
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/648)

Avviso ai lettori
L'Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo é una libera associazione di insegnanti, dirigenti e pensionati della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria senza scopo di lucro e indipendente da qualsiasi gerarchia amministrativa o confessionale.
Rinnovate l’associazione per l’anno scolastico corrente: l’Associazione Magistrale N. Tommaseo ha bisogno del sostegno di tutti.
Invitate amici e colleghi ad iscriversi; l’iscrizione è comprensiva dell'abbonamento al notiziario Nuova Vita Magistrale, dell'accesso alla biblioteca e ai servizi di consulenza.

Quota sociale
La quota associativa è di € 30,00 per i soci odinari e di € 50,00 per i soci sostenitori.

Versamento della quota sociale
a) bollettino di conto corrente postale intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
C.C.P. n. 27591106;
b) bonifico bancario intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
IBAN IT20 Q076 0101 0000 0002 7591 106;
c) pagamento diretto presso la sede sociale.