Newsletter AMNT del 19 marzo 2015

Newsletter AMNT del 19 marzo 2015

Pubblichiamo qui di seguito l'ultimo numero del notiziario associativo Nuova Vita Magistrale con preghiera di diffusione.

Nuova Vita Magistrale 482 (marzo 2015)

:: Anzianità o merito (di Gianluigi Camera)
:: Il dialogo tra scuola e società attraverso il Bilancio Sociale (di Fabrizio Ferrari)
:: Coding nella scuola primaria (di Alessandro Rabbone)
:: Didattica della storia nella scuola primaria (di Lia Ferrero)
:: Una deposizione (di Valeria Amerano)
:: Alle elementari del '46 - Una domanda insidiosa: Juve o Toro? (di Gianluigi Camera)

Anzianità o merito
di Gianluigi Camera
“Dobbiamo far uscire i docenti dal grigiore del trattamento indifferenziato”, così recita il testo del documento governativo La Buona Scuola. E lo strumento suggerito e offerto alla riflessione di tutti prevede una forma di premialità economica della professionalità docente che dovrebbe, per l'avvenire, costituire l'unica forma di progressione di carriera. È noto come attualmente gli aumenti stipendiali siano legati automaticamente all'anzianità di servizio scandita attraverso un percorso di sei classi economiche a loro volta suddivise in scatti biennali: ad esempio un insegnante elementare, al passaggio nella sesta classe, consegue uno stipendio pari a circa il 167% dello stipendio iniziale.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/619)

Il dialogo tra scuola e società attraverso il Bilancio Sociale
di Fabrizio Ferrari
L’idea che la scuola debba fare pratica di accountability deriva dalla necessità di giustificare l’impiego delle risorse pubbliche per garantire il suo funzionamento; ma di cosa stiamo parlando precisamente? Cosa si intende per accountability? Stiamo parlando della capacità delle scuole di comunicare, sia alla società in senso lato, sia alla comunità di riferimento in senso stretto, sia ancora alle istituzioni governative da cui dipende, i risultati che vengono raggiunti attraverso l’impiego delle risorse che le vengono assegnate a titolo economico, culturale, intellettuale, di tempi, di persone e di tecnologie.
Il termine accountability indica pertanto la capacità di rendere pubblici gli obiettivi raggiunti e le modalità con cui le risorse assegnate sono utilizzate per raggiungere quegli obiettivi, assumendo la responsabilità delle ricadute degli stessi anche oltre il contesto stretto di riferimento.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/618)

Coding nella Scuola Primaria
di Alessandro Rabbone
Da qualche mese si parla di coding nella scuola primaria. Iniziative come “Programma il futuro”, legata al documento governativo “La Buona Scuola” hanno lanciato con convinzione alcune proposte per avvicinare gli insegnanti, della primaria soprattutto, alle prime attività didattiche legate all'introduzione dei principi base del Pensiero Computazionale.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/617)

Didattica della storia nella scuola primaria
di Lia Ferrero
CLASSE TERZA
NEGLI ABISSI DEL TEMPO: LA PREISTORIA
Come è noto, le Indicazioni Ministeriali in vigore prevedono per la scuola primaria l’approccio a un arco temporale che si estende dalla comparsa dell’uomo sulla terra alla caduta dell’Impero Romano di Occidente. Non dimentichiamo che i precedenti programmi prevedevano una carrellata di eventi che arrivavano addirittura ai giorni nostri. Tuttavia, ferma restando la riduzione del programma, l’impatto con la Preistoria comporta l’esigenza di passare repentinamente da temporalità brevi, riassumibili in meno di un secolo, a temporalità di lunghissimo respiro.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/616)

Una deposizione
di Valeria Amerano
Avevamo lasciato corso Francia, un quartiere di case liberty per traslocare in periferia. Era il 1960. Ero una bambina di cinque anni. Il palazzo sorgeva nei prati come una specie di torre senza castello. Era la zona dello stadio Filadelfia. File ordinate di orti, bealere che irrigavano i campi, mucche che pascolavano, fossi, campi di calcio improvvisati, montagnole di detriti lasciate qua e là dai cantieri, bambini che si chiamavano dai palazzi prima di scendere sotto a giocare con la merenda in tasca.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/615)

Alle elementari del '46 - Una domanda insidiosa: Juve o Toro?
di Gianluigi Camera
Se mai l'ottimo Gramellini dovesse leggere queste righe non potrebbe che provare un senso di commiserazione nei miei confronti, ma gli alunni a cui raccontavo questa vicenda I'accoglievano con allegria. La mia storia affonda le radici nei lontani Anni Quaranta del secolo passato. Vivevo a Grazzano Badoglio, un ridente paesino del Monferrato astigiano. C'era un unico sport: il tamburello, che si giocava ieri come oggi nella vasta piazza del paese, ricavata nell'800 tagliando il fianco di una collina e rinforzandola con un robusto muro di contenimento.
...continua la lettura (http://www.associazionetommaseo.it/node/614)


Avviso ai lettori
L'Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo é una libera associazione di insegnanti, dirigenti e pensionati della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria senza scopo di lucro e indipendente da qualsiasi gerarchia amministrativa o confessionale.
Rinnovate l’associazione per l’anno scolastico corrente: l’Associazione Magistrale N. Tommaseo ha bisogno del sostegno di tutti.
Invitate amici e colleghi ad iscriversi; l’iscrizione è comprensiva dell'abbonamento al notiziario Nuova Vita Magistrale, dell'accesso alla biblioteca e ai servizi di consulenza.

Quota sociale
La quota associativa è di € 30,00 per i soci odinari e di € 50,00 per i soci sostenitori.

Versamento della quota sociale
a) bollettino di conto corrente postale intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
C.C.P. n. 27591106;
b) bonifico bancario intestato a:
Associazione Magistrale N. Tommaseo
IBAN IT20 Q076 0101 0000 0002 7591 106;
c) pagamento diretto presso la sede sociale.