Editoriale

di Fabrizio Ferrari

Benvenuti alla IV Conferenza Regionale sulla Scuola

Benvenuti alla IV Conferenza Regionale della scuola !

Si tiene il 5 settembre 2013 un importante momento di confronto dedicato al cambiamento, momento promosso dal Forum Regionale per l’educazione e la Scuola del Piemonte di cui anche la nostra associazione fa parte. Si parlerà di scuola, certo, ma se ne parlerà in una chiave destinata ad aprire nuovi spiragli sulla scuola del domani, sui possibili modelli innovativi e sostenibili a cui le associazioni, nei mesi precedenti l’estate, hanno fatto riferimento andando sul territorio e intervistando le scuole che hanno saputo interpretare l’autonomia scolastica in forma migliorativa del servizio offerto.

Sarà tutto meraviglioso? Difficile dirlo con una scuola in profonda crisi, una politica balbettante e una società che rispecchia il pessimismo e lo sconforto diffuso ma, se in qualcosa bisogna credere per poter ricominciare, non perdiamo la fiducia di poter migliorare proprio la scuola.

E allora andiamo tutti alla conferenza, insegnanti e non, studenti e genitori, per contribuire a fare circolare idee, proposte per una scuola di cambiamento, di iniziativa; andiamo alla conferenza anche a dimostrare quanto la scuola oggi voglia resistere a tutte le violente politiche di tagli di organico e di spesa, perché essa è forse l’unica via che la società ha per tornare a sperare.

La nostra associazione ci sarà: sarà tra il pubblico, ma sarà anche tra chi condurrà i momenti di dialogo nati dalle risposte delle scuole primarie e secondarie di I e II grado alla ricerca di un nuovo modello organizzativo, didattico e gestionale.

Sono sicuro che il dibattito ci sarà, sarà interessante e costruttivo e saprà dare indicazioni, anche politiche, per individuare tante possibili vie d’uscita dalla pericolosissima situazione di stallo in cui la scuola della Repubblica è precipitata.