La strategia italiana all'innovazione tecnologica nella scuola

Pubblichiamo in allegato il report dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo in Europa (OCSE) dedicato alla strategia italiana per la scuola digitale come catalizzatrice di innovazione e portatrice di nuovi modelli didattici e organizzativi.

Il rapporto evidenzia come le scarse risorse allocate ha limitato l'efficacia delle diverse iniziative; per come è impostato il modello per fare crescere l'uso delle tecnologie a scuola necessità di forti investimenti aggiuntivi siano essi pubblici o privati anche se, considerate le difficoltà di bilancio attuali, quest'aumento di risorse sembra realisticamente difficile.

Il rapporto suggerisce comunque due priorità da raggiungere:

1:: aumentare la dotazione e l'impiego delle TIC nelle classi;

2:: creare un laboratorio di scuole pilota in grado di sviluppare nuovi modelli organizzativi  che sappiano incidere sulla qualità del sistema ripensando il modello delle Cl@ssi 2.0 e Scuol@ 2.0Il documento (in inglese) è disponibile in allegato e reperibile all'indirizzo http://www.oecd-ilibrary.org/education/review-of-the-italian-strategy-for-digital-schools_5k487ntdbr44-en.

AllegatoDimensione
Italian Strategy for Digital School.pdf1.09 MB