L'Associazione Magistrale "Niccolò Tommaseo"

L'Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo é una libera associazione di insegnanti, dirigenti e pensionati della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria senza scopo di lucro e indipendente da qualsiasi gerarchia amministrativa o confessionale.

A più di cento anni dalla sua fondazione, l'Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo è lieta di salutare i vecchi amici e di accogliere fra i nuovi soci gli insegnanti che vorranno aderire alle sue iniziative per il corrente anno scolastico.

È nella storia di questa Associazione l'alta professionalità dei docenti che la costituirono, la cultura profonda, lo spirito libero e la loro umiltà. Generazioni di maestri si sono susseguite per imparare a insegnare da professori che condividevano la passione dell'insegnamento, la fiducia nei giovani, la conoscenza dei problemi inerenti la professione docente e la volontà di migliorare la scuola attraverso un'adeguata formazione e un costante aggiornamento dei suoi educatori.

Di sedi, nella sua vita, la Tommaseo ne ha cambiate parecchie: spesso anguste e scomode ma sempre libere da ammiccamenti a partiti e facilitazioni clientelari.

Oggi alla Tommaseo molti nomi sono cambiati, ma la volontà di continuare ad offrire collaborazione e spunti di approfondimento è rimasta. Accanto ai corsi di aggiornamento, programmati per l'anno scolastico in corso, è possibile ottenere la consulenza relativamente a normative e calcoli pensionistici, nonchè la consulenza su materie contrattuali e sindacali.

Il nostro periodico, che con affetto e gratitudine verso chi ci ha preceduti si chiama ancora "Nuova Vita Magistrale", comprende notizie, proposte, riflessioni sulla scuola attuale, pagine di storia di Torino, divagazioni e memorie dell'Associazione.