Newsletter

NVM 499 (ottobre 2022)

Rendiamo disponibile a tutti i soci e amici il nuovo numero del notiziario associativo "Nuova Vita Magistrale", n. 499, di ottobre 2022.

Buona lettura

La redazione.

Lettera aperta al Ministro dell'Istruzione Bussetti (da Forum Scuola Piemonte)

Il FORUM dell’educazione e della scuola del Piemonte a cui fanno capo 20 Associazioni – e la Tommaseo è tra queste – ha ritenuto opportuno, nella seduta del 17 aprile u.s., rispondere alla affermazione del Ministro Bussetti: “prima gli italiani”,riportata dalla Stampa, per sottolineare come la Scuola, da sempre, si sia posto il problema della cura di tutti gli alunni indipendentemente da ogni specificità di cultura, etnia, religione, nel rispetto della Costituzione italiana.

Lettera aperta al Ministro della Istruzione

Egr. Sig. Ministro Bussetti

A nessun insegnante, neanche ai più conservatori, può venir in mente che in classe si possa dare priorità a qualche allievo per il colore della pelle, bianco, giallo, nero che sia, né che tale criterio possa orientare la gestione delle classi.

Lettera alla Presidente del Consiglio

Rendiamo disponibile la lettera che il Forum Regionale per l'Educazione e la Scuola del Piemonte, di cui anche l'Associazione N. Tommaseo fa parte, ha inviato alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Nuovo consiglio direttivo dell'AMNT

Siamo lieti di annunciare la nuova composizione del Consiglio Direttivo dell'Associazione Magistrale "N. Tommaseo":

:: Presidente: Sheila Bombardi
:: Vicepresidente: Fabrizio Ferrari
:: Segretaria e Tesoriera: Felicia Tuosto

:: Consiglieri: Valeria Amerano, Gianluigi Camera, Angela Lotito, Germana Muscolo, Maria Elena Revelli, Luciano Rosboch.

Auguriamo al nuovo consiglio direttivo buon lavoro.

Potete entrare in contatto con il Consiglio o i suoi membri usando l'indirizzo eMail: info@associazionetommaseo.it

GRAVE LUTTO PER LA SCUOLA TORINESE

Il 13 dicembre u,s., stroncato dal Covid, è scomparsa una grande figura di educatore torinese: Fiorenzo Alfieri.
Insegnante, Dirigente scolastico, Assessore Comunale per 25 anni con importanti deleghe nei campi culturali della società torinese.
Ma la sua presenza è stata soprattutto nota al mondo della scuola piemontese per il contributo dato per la nascita, prima in Italia, del tempo pieno sperimentale a Torino e per l’introduzione di una nuova forma di valutazione sostitutiva dei voti numerici nella scuola primaria.

NVM 497

Si rende disponibile in allegato il numero 497 del notiziario associativo uscito nel mese di dicembre 2020.

Siamo in dovere di avvertire i nostri Soci e lettori che il numero 497 di Nuova Vita Magistrale uscirà esclusivamente nella sua veste on line, in relazione all'emergenza sanitaria attuale.